Tavoletta grafica Huion H420

Premessa:  nel corso degli anni ho accumulato svariati modelli di tavolette grafiche dal formato A5 al formato A2 principalmente WACOM,  ed utlizzo quotidianamente tali prodotti per lavoro.

La principale motivazione che mi ha spinto verso tale prodotto era la necessità di avere una tavoletta da portarmi dietro negli spostamenti da utilizzare con il notebook.

Il prezzo mi aveva incuriosito o meglio, per meno di 20€ ero pronto ad un prodotto pressochè inutilizzabile, invece…..

Huion-Portable-Smart-Stylus-Digital-Tablet-420-Signature-Pad-Black_600x600

Invece una volta aperta la confezione originale della Huion, sono rimasto sorpeso prima di tutto per le dimesnioni che seppur contenute come da descrizione (17.7 x 11.5 x 0.75cm)  sono assolutamente accettabili per un buon utlizzo.

All’iterno della confezione troviamo: la tavoletta, la penna, punte di ricambio, cavo USB molto lungo, CD con driver  per Windows in tutte le versioni e per MacOS, ah dimenticavo manuale d’installazione in inglese….

Avrei fatto bene anche a leggerlo invece di collegare immediatamente la perferica a Windows 7 che l’ha immediatamente riconosciuta come penna grafica…. tuto bene allora ? No assolutamente ! In questo modo viene utilizzato un driver generico della Microsoft che non supporta a pieno tutte le funzionalità del prodotto. A quel punto ho dovuto rimuovere i vari driver instalalti per instalalre dal CD fornito i driver corretti e solo dopo il riavvio del sistema ho iniziato a sfruttare a pieno il prodotto

La “penna” dispone di un totale di 3 “tasti” uno è la punta con 2048 livelli di pressione ( il modello WACOM base che costa il triplo ne ha 1024)  e due laterali, quello che invece parebbe un 4° tasto generalmente la “gomma” e l’interruttore di accensione.  Il costo contenuto deve trovare una spiegazione e qui incontriamo la prima, la penna non viene alimentata per induzione come in altri modelli ma da una pila stilo AA non inclusa che trova alloggiamento all’interno della penna stessa.

Huion-Portable-Smart-Stylus-Digital-Tablet-420-Signature-Pad-Black_2_600x600

I tre tasti sono liberamente associabili ai vari tasti del classico mouse dal pannello di controllo che viene installato con i driver.

Il prodotto per il momento pare ben supportato dal produttore con tanto di sito rivolto non solo alla clienetela cinese:

http://www.huion-tablet.com/product/Signature-Pad/19.html

Noterete in oltre che il pordotto può essere acquistato dal loro Store ad un prezzo di  circa 30$ oltre spese di spedizione, su Tmart l’ho acquistato a 17,34€ spese di spedizione incluse 😉

Funziona con la suite Adobe compreso Phtoshop.

Unico neo è la connesione del cavo USB sul lato della tavoletta che non ha l’aspetto di essere il top della solidità.

La potete acquistare qui:

Aggiornamento 2016.

Voelvo segnalarvi la disponibilità di un’ altra versione della Hunion 420, la Hunion H420 , in cui sono stati aggiunti 3 tasti laterali a cui associare delle “shortcut”.

Huion H420 3 tasti

Le altre caratteristiche sono invariate rispetto a quella provata per la recensione.

Sperando di fare cosa gradita ospito sul mio sito gli ultimi driver che ho reperito della tavoletta.

Huion 420 2014-12-20 Windows

Huion H420 2014-12-20 Windows

Huion H420 2015-05-19 Mac

La potete trovare qua.

 

16 comments on “Tavoletta grafica Huion H420

    1. Ciao Claudio,

      i driver per MAC sono inclusi nel CD che si trova all’interno della confezione.
      Per quanto riguarda LINUX:

      https://github.com/DIGImend/digimend-kernel-drivers

      pare che qualcuno ci abbia pensato.
      Per Inkscape se il sistema operativo su cui lo esegui supporta la tavoletta non ci sono problemi, non conoscendo il programma nello specifico non ho però idea se un programma di grafica vettoriale possa o meno sfruttare i livelli di pressione.

      Saluti

        1. Ciao Nicolò,

          grazie della visita. Penso tu possa instalalre tranquillamente i dirver una seconda volta, seguendo la procedura corretta indicata da Huion. Su quale sistema operativo stai installando la tavoletta ?

  1. Salve avrei due domande. La prima se e dove posso comperare le punte di ricambio. La seconda è se i programmi per disegnare come corel painter sono già inclusi nel prodotto o li devo comperare in qualche sito. Grazie

  2. Ciao Pierluigi, benvenuto !

    Nella confezione trovi 4 punte di ricambio extra oltre a quella già installata, è presente inoltre un piccolo strumento per facilitarne la sostiruzione.
    Da esperienza penso che possano essere più che sufficenti per un sacco di anni ma nel caso sembra che si trovino su aliexpress, per esempio:

    http://www.aliexpress.com/item/New-Huion-10-pack-Replacement-Nibs-Pen-
    Nibs-Tablets-Pen-Tips-For-Digital-Tablet-Stylus-Low/32342447445.html

    Non sono presenti programmi per disegno nel CD dei drivers.

  3. io ho inserito per errore prima l’usb della tavoletta e poi ho provato a installare i driver contenuti nel disco.
    adesso non mi permette di installare il driver e naturalmente non mi riconosce la tavola cosa posso fare ?

    mac os x

  4. Ciao ho lo stesso prodotto ma non riesco a far funzionare la penna ( e la prima viltà che la uso) quando collego il pad lampeggia x un po un led verde poi vedo i due tool x configurare apro paint ma niente da fare … Come se non vede la Lenna i tre tasti nel pad funzionano
    Windo 7 32bit

  5. Ciao Roberto,

    lo so che può sembrare banale ma anche a me è capitata la stessa cosa:

    hai controllato la batteria nella penna ?
    hai acceso la penna con il tasto della parte superiore ?

    Spero che sia una di queste 2 cose come è capitato anche a me.
    Saluti e torna a trovarci

    1. Ciao grazie x la celere risposta!
      Dopo che ho messo il commento ho guardato dei video ed ho visto che dovevo aggiungere la batteria. Ho aperto prima il vano ma ho visto nella parte bassa un oggetto ovale a forma di batteria ( mi ha fregato) mi sa che e solo una specie di ” prolunga” dopo provo
      Grazie ciao

  6. Buongiorno,
    ho appena ricevuto la tavoletta in regalo.
    2 cose che non riesco a capire e con le quali non riesco a trovarmi propriamente comoda per utilizzarla.
    La penna usata al posto del mouse: in pratica per spostare il puntatore non bisogna appoggiare la penna alla tavoletta, il che non rende comodo il suo utilizzo al posto del mouse. Se la penna viene appoggiata alla tavoletta invece il puntatore lo percepisce come “click” per intenderci, dunque è come se selezionassi un file o altro.
    Secondo dubbio è sul senso degli assi: in sostanza se “scorro” con la penna in su il puntatore va in giù e viceversa. Trovo la cosa un po’ scomoda e non trovo il modo per poter invertire il senso degli assi.
    Forse installando il drive dal sito c’è possibilità di cambiare queste preferenza?
    grazie mille

    1. Ciao Chiara,

      benvenuta, spero tu possa trovare una soluzione a quanto descritto.
      Domanda: hai installato i driver della tavoletta sia che fossero su CD e che provenissero da web ?
      Il funzionamento che descrivi sembra quello che si ha collegando la tavoletta senza aver prima installato il suo driver.
      Rimaniamo in attesa di tuoi aggiornamenti.

      Ciao ciao

  7. dispongo di una tavoletta HUION H420 e l’ho collegata al pc Lenovo con sistema operativo Windows 8.
    erroneamente ho collegato la tavoletta prima della installazione del driver, poi ho installato il driver.
    rimane però tutto muto e privo di icone. ho provato a premere i tasti laterali della tavoletta, il pulsante della penna posto alla estremità ed il pulsante laterale (che non so a cosa serva).
    qualcuno mi suggerisce cosa devo fare?
    Grazie e saluti.

  8. Salve, ho installato i driver dal sito per la huion h420 su un lenovo con SO windows 10. Su autocad e paint viene riconosciuta ma quando apro photoshop cs5 si blocca. Da cosa può dipendere?

  9. Ciao Laura,

    non ho esperienze dirette sulla tua attuale configurazione ma sembra possa essere utilie attivare o meno nel driver la funzione “Compatibile con TabletPC”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)