Sementi per orto

La stagione dell’orto domestico comincia ad avvicinarsi, è ora di procurarsi le sementi !

Sementi pomodoro

Premessa: le semnti sono state utilizzate in Piemonte in zona collinare a circa 500 m s.l.m..

Incuriosito da alcune varietà “insolite” di ortaggi l’anno scorso ho ordinato alcune sementi, e con mia grande sorpresa hanno tutte dato dei risultati.

Pomodori viola !

Pomodori viola

L’idea di una nota di colore viola nei filari rossi e verdi dei pomodori stuzzicava la mia fantasia…. che è rimasta tale ! Di viola si è visto ben poco, tutto ciò che ho ottenuto sono stati dei pomodori con un colore solo un pò differente dalle comuni varietà nostrane.  Il sapore non era male, ma la nota più rilevante è che le piante si sono dimostrate molto resistenti nonsotante il tempo estivo del tutto anomalo.  Produttività per pianta non eccezionale.

Pomodori  perlati neri !

Pomodori perlati neri

In questo caso il frutto ottenuto è molto simile alle foto di presentazione ed il sapore contribuisce ad ampliare la tavolozza dei sapori della nostra tavola estiva.

Pomodori neri

Buoni in insalata. Pianta resistente di contenute dimensioni.

Mais vari !

 Pineapple Fruit Corn Seeds

Devo ammettere che ignoravo l’esitenza di così tante varietà di forma e colore nel mais ! Questa volta le piante ottenute si avvicinavano molto alle foto sulla confezioni.

Semi Mais

Nota: per ottenere piante di diverse varietà andrebbero piantate a distanza adeguata !

Pannocchie nere, multicolore, mini pannocchie, ognuna con una propria particolare cartteristica di gusto ! Belle anche per essere utilizzate a livello ornamentale !

Peperoncini !

Peperoncini

Nonostante la descrizione resistenti al freddo l’esate 2014 è riuscita a non far rendere al meglio queste varietà di peroncini a dire il vero non molto piccanti.

Sulle retro delle confezioni, troviamo (trattandosi di idiomi cinesi suppongo)  le istruzioni per la semina e la coltivazione, abbiamo inoltre una sintetica descrizione della varietà in lingua inglese.

In conclusione la prova ha dato i suoi frutti, come consiglio  finale suggerirei di guaradre con attenzione le foto dei prodotti in quanto alcune di esse sono visibilmenete e grossolanamnete ritoccate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)