Scheda Audio USB

Nessuna pretesa, solo che funzionasse……

Scheda Audio USB

L’acquisto di questa  periferica audio nasceva dall’esigenza di dotare un piccolo server HP senza dover sacrificare uno slot di espansione, di un feedback sonoro non necessariamente di qualità.

L’incognita maggiore era la compatibilità perchè nelle descrizioni di questo come di altri prodotti analoghi non si fa mai menzione di Windows Server 2008 R2, benchè venga dichiarata la compatibilità con Windows 2000 / XP / Server 2003 / Vista /Linux.

Google prima dell’acquisto a semi colmato questo dubbio, e poi vista la spesa esigua 2,18€ valeva la pena tentare. Ordianta il 28 luglio è arrivata il 27 agosto, il classico mese di attesa, questa volta condivido la “storia” del viaggio del collo:

 

Italy, the post office has been voted

In Milan, the transfer of customs

Italy, reaching Exchange Bureau

Guangzhou Terminal, left hand navigation

Guangzhou Terminal, arrival

Exchange Bureau in Guangzhou, have been exported directly

Exchange Bureau in Guangzhou, have been exported to open

Bulk acceptance packet processing center in Guangzhou, left, the next station “Terminal of Guangzhou”

Bulk acceptance packet processing center in Guangzhou, has

Guangzhou international mail operation Center has been receiving and sending

Il pacco è stato spedito il 31 di luglio ed è stato registrato in Italia il 21 di agosto per poi in via eccezionale essere consegnato dopo solo 7 giorni !

Scartato dal pacco ed inserito subito in una porta USB 2.0 ho notato con piacere che la ricerca e installazione automatica dei drivers è andata a buon fine senza bisogno di alcun intervento.

Perfetto ha funzionato subito…. dopo il primo riavvio della macchina però nessun suono, e adesso che accade ? Controllo l’icona dell’audio dalla barra delle applicazioni  e un messagio mi avverte che il “servizio audio di windows” non è in esecuzione.

Servizio audio non in esecuzione

…… pensavo peggio, ho temuto di aver stabilito il nuovo record in tempi di rottura di “cinesata” ! Un giro nel pannello di controllo nella sezione “servizi” per farli partire ed impostare come automatici e tutto risolto !

Chiariamo subito che i  7+1 canali sono solo simulati in cuffia tramite il software che dovrebbe essere fornito a corredo il: ” Xear 3D virtual 7.1 channel sound simulation software for Windows XP / Vista” ! Dico dovrebbe perchè non ho ricevuto nessun software… poco male con google l’ho trovato subito a questo indirizzo ad esempio. Ad ogni modo pare che non sia previsto il funzionamento sotto Windows Server così non avendo alcuna necessità ho evitato di installarlo.

Dimensioni contenute, per questa chiavetta USB che dispone sulla parte superiore di 4 pulsanti di cui 2 sono i rispettivi “mute” del microfono e dell’uscita audio, altri 2 invece sono per la regolazione del volume e di 2 LED. Quello verde si è acceso terminata l’installazione dei drivers mentre quello rosso segnala il mute del microfono. Il led verde lampeggia durante la riproduzione audio.

USB Interface

Nella parte posteriore troviamo l’uscita stereo mini jack dell’audio e l’ingresso sempre mini jack per il microfono che non ho avuto necessità di utlizzare.

 

In conlclusione se avete necessità di un uscita audio su una macchina che non dispone uno slot libero all’interno ma abbia una porta USB 2.0 questa si rivela un ottima soluzione visto sopratutto il costo davvero contenuto intorno ai 2€.

Potete trovarla qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)