Resistenze metalliche 1/4W tolleranza 1%

Non importa quante ne abbiate disponibili, il valore esatto per il Vostro prossimo progetto potreste non averlo….

 

Resisrtenze metalliche 1%

Oggi ho piacere di recensire questo kit di 600 resistori ceramici da un quarto di watts. Si tratta di resistenze di 30 valori diversi in quantità di 20 per ogni valore.
Mi pareva che l’ambizione della precisione all’1% per il prezzo di vendita fosse un po’ esagerata, tuttavia provando a misurarle con un multimetro (considerando la percentuale di errore dello stesso strumento) paiono incredibilmente corrispondere.

Resisrtenze metalliche 1%
Benché dei trenta diversi valori per i miei progetti con arduino e raspberry pi, realmente non mi servono tutti questi valori, comprando i pacchetti monovalore la convenienza mi pare inferiore. Poi realmente quando serve una resistenza da mettere in serie ad un led, benché 220 ohm sia il valore ideale, anche quella da 200 ohm, 270 ohm, 330 ohm e 470 ohm sono più che adeguate. Mentre come resistenze di pull down e pull up da usare con bottoni e sensori dovrebbero andare bene i valori 4,7 kohm, 5,1 kohm, 6,8 kohm, 10 khom e 20 kohm ed i resistori di valori differenti li combino in serie ed in parallelo fino a raggiungere o avvicinarmi al valore desiderato, in maniera tale da utilizzare tutti i valori compresi nel kit.

Aggiungerei che, nonostante i resistori arrivino suddivisi in strip adesive con il valore scritto sopra, non sempre il valore è ben leggibile e siccome i resistori sono di dimensioni veramente ridotte e di colore blu (ed io sono un po’ daltonico), ho l’abitudine, e consiglio a voi di prenderla (per esperienza), di misurare il valore dei resistori cada uno prima di utilizzarli, e per fare ciò (soprattutto in progetti di una certa complessità ove siano impiegati un certo numero di resistori) è estremamente utile l’uso di un multimetro con la funzione di “autorange” di lettura (trovate la recensione del mio multimetro autorange economico preferito qui).

Resisrtenze metalliche 1%
Ultima nota da aggiungere: un giorno che ero in cerca ed in attesa di ispirazione per la realizzazione di un algoritmo informatico (il programmatore non sta mai cazzeggiando come potrebbe sembrare, egli sta pensando), per distrarmi mi sono messo a contare tutti i pezzi presenti in uno di questi kit e, con mio grande orrore ed indignazione, ho dovuto constatare che in alcune strip erano presenti solo 19 o 18 pezzi (anche se in alcune altre ne erano presenti 21): in totale mancavano tra i 5 ed i 10 (ora non ricordo con esattezza, credo che il mio piccolo cervello abbia rimosso parte di quella esperienza perché particolarmente orrida) pezzi rispetto ai 600 dichiarati alla vendita. Tuttavia devo riconoscere che il prezzo di acquisto, in particolare sulla confezione da cinque kit, resta molto conveniente.

 

Potete come sempre trovarle qui.

One thought on “Resistenze metalliche 1/4W tolleranza 1%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)