Posta & Dogana

Ciò che contraddistingue i nostri venditori con gli occhi a mandorla è il prezzo che oltre ad essere già contenuto di per se, è comprensivo nella maggioranza dei casi, delle spese di spedizione….

In questo caso, per il 99% dei casi le spedizioni avvengono tramite servizio postale. Ultima parte del viaggio affidata quindi a Poste Italiane.

Anche la posta cinese ha diverse tipologie:

  • la classica lettera senza numero di tarcking o ultimamente tracking limitato al Paese di origine, varcata la frontiere sparisce per poi riapparire nella Nostra buca delle lettere. Genralmente è la più lenta a giungere a destinazione.
  • la lettera con numero di tracking che arriva fino al momento della consegna. In questo caso una volta in gestione a Poste Italiane potremmo monitorare la spedizione con il servizio dovequando http://www.poste.it/online/dovequando/home.do. Generalemente chiamata “Air mail”
  • “small packet parcel” servizio di spedizione con numero di tracking.

Generalemente ad un costo proporzionale all’entià dell’acquisto o all’effetivo peso con pochi dollari si ha la possibilità di richiedere un numero di tracking. Alcuni siti offrono anche la possibilità di assicurare la spedizione.

Mediamente gli acquisti per posta si ricevono dopo 20-30 giorni in alcuni casì però i tempi sono arrivati ad oltre 60 giorni !!!!

Le spedizioni per posta dalla Cina giungono in Italia, nel mio caso al centro di smistamento postale di  Milano, (CMP Centro Mecanizzato Postale)  in una decina di giorni, in seguito vengono “lavorati” per circa  20 giorni prima di arrivare a destinazione….. I tempi variano nei perdiodi festivi  come Natale.

A proposito di feste tenete presente che quelle cinesi non coincidono con le nostre pertanto potreste effettuare degli ordini qaundo i venditori sono in ferie ed attendere giorni extra per la consegna.

Passati i primi 30 giorni contattate il Venditore segnalando la non avvenuta consegna. La prima risposta che daranno tutti è ” ha contattato il suo ufficio postale ?”, dato che è pratica totalmente inutile nella mia richiesta li precedo: ” … avendo già contattato l’ufficio postale loacale e non avendo ancora ricevuto il mio ordine……”

A fronte di oltre 300 ordini effetuati dai vari Venditori, devo riportare una percentuale di smarrimento pari a circa un 2%. La buona notizia è che alla fine sono stato rimborsato dei soldi spesi.

 

…… continua …..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)