MODULO SENSORE PIR HC-SR501

Questo è un piccolo modulino con sensore PIR integrato.

hc-sr501


Utilissimo in tantissimi progetti di elettronica DIY, come ad esempio antifurti od accensioni automatiche di luci od altro al rilevamento di una presenza umana (o animale).
Il suo grande vantaggio è quello di funzionare con una tensione compresa tra 4,5v e 20v e di restituire un segnale digitale di 3,3 v, cosa che gli permette di funzionare perfettamente sia con Arduino che con Rasperry pi, ma anche in un tipico impianto con 12v di alimentazione.

Il sensore ha una distanza di rilevamento regolabile da 3 metri a 7 metri, con una angolazione di 140°. Il segnale di uscita ha una durata variabile tra i 5 ed i 300 secondi e la temperatura ambiente di funzionamento varia da un minimo di -20 gradi centigradi fino ad un massimo di +80 gradi centigradi.

È inoltre possibile impostare tramite un ponticello se il segnale di output debba essere singolo oppure continuo, ovvero se in caso di presenza persistente debba continuare a ripetere il segnale.

hc-sr501_H_L

 

Esistono in commercio dei moduli in cui non sono presenti questi PIN .

hc-sr501_H_L_noPIN
Siccome si trovano in commercio numerosi cloni dello stesso modulo, molto simili tra loro ma non sempre identici spero di fare cosa gradita mettendo la foto con le opportune didascalie, consigliando comunque di verificare i pin dell’alimentazione nel seguente modo: rimuovete la lente a nido di ape che copre il sensore e che non è generalmente incollata ma rimovibile semplicemente tirandola, magari aiutandovi con un cacciavite a taglio od un coltellino e troverete stampato vcc, gnd e out.

È anche quantomeno utile qualora lo colleghiate in ingresso ad un Arduino o ad un Raspberry pi aggiungere una resistenza di pulldown da 10 Khom o più in parallelo tra il pin di out e quello di gnd per evitare stati indeterminati nel momento in cui il segnale di out passa da alto a basso.

hc-sr501_sopra
Proviamo a togliere la lente per leggere la pedinatura:

hc-sr501_interno
ora eccovi lo schema completo:

hc-sr501_pinout
Potete acquistare l’articolo recensito cliccando qui.

One thought on “MODULO SENSORE PIR HC-SR501

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)