BroadLink SP Mini WiFi / smartplug

Presa WIFI controllabile da remoto tramtite App.

 

SP_Mini_Banner

Alcuni noti produttori di ellettrodomestici non volendo restare fuori dal mercato della home automation hanno cominciato a proporre sul mercato linee complete di elettrodomestici dotati della possibilità di connettersi alla rete e di essere pertanto gestiti da remoto tramite apposita App.

Per ora sono ancora un po’ scettico sulla reale utilità di cio’, fino a quando alle normali funzioni non verrà integrato quel valore aggiunto che ad ora non percepisco.

Esistono poi soluzioni molto più semplici come questa smartplug ossia una presa con funzioni controllabili da remoto, che ci permettono con una spesa minima di aggiungere a qualsiasi apparecchio elettrico di casa la possibilità di essere acceso/spento da remoto.

Questo non trasformerà la nostra lavastoviglie di casa in una di ultima generazione ma seplicemente ci darà la possbilità di accenderla o spegnerla da remoto….. a che serve ? Semplicemente a nulla in questo caso !

Spinto dall’entusiasmo e dal prezzo molto contenuto rispetto a prodotti analoghi visti su Amazon, ho voluto provare questo nuovo prodotto.

Ordinato su Bannggood al prezzo promozionale di 9,09€ il giorno 11/03/2016 è arrivato a casa il 05/04/2016 !  A questo prezzo non l’ho trovata neppure su Aliexpress !!

Pacco confezionato un po’ alla grossolana in stile Banggood ossia tanto materiale di imballaggio ma mal sistemato. Per fortuna la presa arriva completa del suo imballaggio originale che la protegge adeguatamente.

Confezione SP Mini Broadlink

All’esterno della confezione originale trovaiamo invece l’adattatore da presa “inglese” a “europea”,  fornito nel prezzo dal venditore. Prima nota negativa è l’attacco non europeo, ma ero consapevole di cio’ al momento dell’acquisto.

SP MIni presaLa smartplug ha dimensioni davvero contenute (44mmx75mm), il design è semmplie ma elegante.  Sulla parte anteriore troviamo 2 indicatori luminosi: uno per lo stato della connessioni wifi l’altro che indica lo stato di accensione.

SP Mini 3/4

Osservando bene il frontale ci si rende conto di un problema ben più grave del precedente….. la mancanza dell’attacco per la spina centrale ossia della messa a terra !

Tralascaindo per un attimo il fattore sicurezza che per certi apparati può essere relativo, questa caratteristica ne limita ancora di più il suo utilizzo in condzioni reali.

Per l’utilizzo manuale è presente un tastino che ci permette di comandare manualmente l’apparecchio ad esso collegato, una soluzione che talvolta può risultare scomoda perchè dobbiamo raggiungere necessariamente  la nostra presa di corrente.

Sp mini tasto on/off

Utilizzo:  collgandola all’alimentazione  il LED del WIFI inizia a lampeggiare, ora bisogna scaricare l’App. La troviamo su Google Play seguendo il QRCODE sulle istruzioni in lingua cinese e inglese. L’App ufficiale e-Control Braodlink gestisce tutta la serie dei prodotti “smart” a cui appartiene la smartplug ed è disponibile anche per IOs.

e-Control

Avviata l’appplicazione fortunatamente in lingua inglese, impostata la nazione in cui ci troviamo, ci viene richiesto a quale rete WIFI rilevata collegare la nostra presa, il passagio seguente è invece la relativa password, inserite queste 2 informazioni dopo un paio di secondi l’indicatore WIFI della nostra presa rimarrà fisso ad indicare l’avvenuta connessione. Siamo pronti all’utilizzo !

Il software da una rapida panormaica ci permette di ragruppare le nostre smartplug in ambienti o in gruppi a cui assegnare determinate operazioni. Possiamo infatti comnadare o programmare tramite timer accensione e spegnimento di una o più device.

e-Control gruppi

Eccoci al vero punto di forza del prodotto: il software. Molti prodotti anaoghi cinesi hanno infatti problemi nella connessione ai device a causa di server DNS poco affidabili o non raggiungibili dal nostro paese. Questo al contrario pare funzionare molto bene.

Concludendo: un articolo divertente che mantiene le promesse ma che nel complesso non acquisterei nuovamente dato che ad ora non sono riuscito a trovarne un reale utilizzo…. tranne che curiosare al suo interno:

Broadlink SP mini interno

La smartplug si compone essenzialmete di  2 PCB uno più grande dove troviamo la sezione alimentazione e relè, il secondo saldato in verticale che si occupa della parte WIFI è gestito da Chip MEDIATEK MT7681.

Potete trovarla qua.

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)