Aliexpress

Ovvero il più grande portale di acquisti online dalla Cina.

aliexpress-logo

Aliexpress è la piattaforma più grande di vendita dalla Cina per il resto del mondo del gruppo Alibaba.

Aliexpress homepage

Mi sono iscritto a questa piattaforma appena nata dato che ero già membro di Alibaba. All’inizio ho provato a fare qualche timido acquisto per oggetti difficilmente reperibili in Italia o reperibili a prezzi molto più elevati di quelli proposti all’interno di questa piattaforma di vendita. Poi nell’ultimo anno mi sono lasciato prendere un po’ la mano.

Ali_profile

Così ad oggi sono a circa 250 ordini completati.

Aliexpress come il più noto sito d’aste eBay raccoglie al suo interno migliaia di venditori , quindi non vende direttamente. Vale quindi in generale la regola che possiamo trovare al suo interno venditori seri ed affidabili o anche no. La comunità anche qua ci aiuta con i consueti punteggi di feedback per venditori ed acquirenti.

Gli acquirenti su Aliexpress vengono classificati in base alla lora attività sulla piattaforma tramite un punteggio che è dato da vari fattori:

importo totale degli acquisti

numero di giorni in cui si è eseguito ordini

numero di recensioni/feedback rilasciati e ricevuti

Aliexpress reward

Appena iscritti si parte dal livello “A0″, accumulando punti si sale di livello, sopra i 2000 punti si raggiunge il massimo livelo l”A4”. Ad ognuno di questi livelli corrispondono “benefici” più o meno utili ed importanti.

Per procedere con i nostri acquisti una volta registrati possiamo aggiungere gli articoli al carrello, ed in segutio si passa alla “cassa”. Con grande disappunto bisogna segnalare l’assenza del ormai familiare PayPal odiato od amato che sia. Le principali opzioni di pagamento che troviamo a disposzione sono quindi bonifico bancario, carta di credito e Alipay.

Ecco perchè non troviamo PayPal: Alipay possiamo deffinirlo il concorrente orientale di quest’ultimo. Nasce nel 2004 sempre dal gruppo Alibaba e sostanzialmente offre lo stesso tipo di servizio: affidare i dati della vostra carta di credito ad un solo intremediario invece che ai singoli venditori.

Personalmente no ho ancora aderito a questo metodo di pagamento ma periodicamente ai nuovi utilizzatori vengono offerti percentuali di sconto sul primo acquisto.

Effetuato il pagamento riceveremo una conferma d’ordine, in seguito una mail dal venditore ci informerà quando la spedizione sarà effetuata.

Prestate attenzione ai tempi previsti per la spedzione.

spedizione_entro

Dato che tramite servizio postale i vostri acquisti arriveranno già dopo almeno 20/30 ma anche 45 giorni aspettare anche altre 7/15 giorni potrebbe sembrare ininfluente, per esperienza però credo di aver compeso che quando questi tempi sono maggiori di 3/5 giorni è perchè il nostro venditore non dispone dell’oggetto in magazzino ma deve a sua volta ordinarlo ad un terzo.

Questo comporta che talvolta le disponibilità non sono reali, quindi si rischia di ricevere dopo alcuni giorni una mail dal venditore che vi informa che l’oggetto potrà essere  spedito in un’altra data ancora …..  In sostanza siate pazienti o state attenti alla descrizione prima dell’ordine.

Molti venditori presenti su Aliexpress lavorano in dropshipping, ossia una volta ricevuto il vostro ordine ne effettuano uno uguale ad un trezo soggetto che si occupa di spedirlo direttamente al vostro indirizzo. Il guadagno del venditore da cui state acquistanto direttamente è la differenza tra il prezzo a cui vi è stata venduta la merce, e quello a cui è stata acquistata dal terzo soggetto.

Personalemente non amo molto questa forma di vendita, anche se ad essere sincero non ho mai avuto grandi disservizi.

Il vostro pacco è in viaggio….. ed ora ? Armatevi di pazienza e di un bun portale per monitorare lo stato della vostra spedizione nel caso abbiate un numero di tracciamento. Vi consiglio http://www.17track.net  che vi permette di monitorare lo stato di quasi la totalità degli spedizionieri internazionali presenti sul mercato. Disponbile anche una comoda App che con notifiche abilitate vi avviserà ad ogni cambiamento di stato della vostra/vostre spedizioni.

Per dover di cronaca devo riportare che sulla piattaforma Aliexpress troverete per ogni vostro ordine anche la sezione di tracciamento della spedzione ma molte volte risulta non disponibile,

…… continua 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)